IL LAGO DI COMABBIO
Il Nido segreto B&B sorge a breve distanza dal lago di Comabbio, raggiungibile in pochi minuti a piedi attraversando lo splendido Parco Berrini.
Il lago di Comabbio è un piccolo lago prealpino di origine glaciale, che si trova in una conca naturale delimitata a Ovest dal massiccio del Monte Pelada e Monte Calvo, a est dal Monte San Giacomo e a nord-est da un falsopiano, intervallato da basse colline. E’ alimentato da alcune sorgenti e torrenti. Una volta era collegato al lago di Varese col quale costituiva un unico bacino idrico. Attualmente i due laghi sono collegati da un canale artificiale detto Canale Brabbia che scorre nella Palude Brabbia.
Il lago di Comabbio ha una scarsa profondità, quella massima é di 7,7 metri. E’ circondato lungo tutto il suo perimetro da una pista ciclopedonale dalla quale si possono ammirare splendidi tramonti.
E’ un’oasi naturalistica ricca di fauna e flora. Questo è stato reso possibile dal fatto che non possono attraversarlo barche a motore. E’ solcato soprattutto da canoe.
E’ caratterizzato dal punto di vista floreale da numerose piante galleggianti, come le castagne d’acqua, le ninfee dalle splendide fioriture colorate. Dal punto di vista faunistico numerosi sono i suoi pesci come il Luccio, il lucioperca, il persico sole, la scandola, la carpa, la tinca, l’anguilla. E’ da sempre molto pescoso.
Nella parte sud del Lago di Comabbio si trova la baia di Corgeno, dove molte specie di uccelli acquatici e anatre si rifugiano e nidificano. A causa delle sue ridotte dimensioni, d’inverno ghiaccia molto facilmente trasformandosi in una grande pista di pattinaggio.



